Edizioni passate

A.P.P.I.A.
Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’associazione, membro associato della Sezione Italiana dellE.F.P.P.(European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector), raccoglie gli psicoterapeuti che si sono qualificati al termine del training formativo di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’Adolescenza gestita dall’ASARNIA (Associazione per lo sviluppo relazionale in Neuropsichiatria Infantile dell’Infanzia e dell’Adolescenza) convenzionata con l’Università di Torino. Il gruppo si è formato intorno alla Prof. Di Cagno che fin dagli anni 70 aveva preso contatto con Ester Bick e con il mondo psicoanalitico inglese invitando E. O’Shaughnessy, A. Hughes, A. Alvarez, L. Miller . I. Wittemberg, J. Jackson che per molti anni hanno tenuto regolarmente seminari teorici e supervisioni cliniche di psicoterapie per il gruppo degli operatori della clinica di NPI e per altri che in Torino erano interessati a quegli eccezionali momenti di cultura.
Successivamente la formazione si è arricchita dei nuovi apporti teorici e clinici post freudiani ed è aperta a recepire quanto nell’IPA (international psychoanalitic association) viene prodotto in Europa e nel mondo.

Attività:

Gli associati lavorano come psicoterapeuti sia in ambito privato che istituzionale con bambini, adolescenti, famiglie.
Effettuano attività di supervisione di psicoterapie intensive e di lavoro psico-educativo isituzionale.
Sono disponibili ad essere contattati per :

• psicoterapie individuali
  • psicoterapie della famiglia e della coppia
  • lavoro di sostegno della genitorialità
  • supervisioni
  • conduzione di gruppi di operatori che lavorano in ambito istituzionale: Scuole, Comunità Socio – Assistenziali e Terapeutiche, Ospedali, Equipe territoriali.