Asarnia

Neuropsichiatria dell'
Infanzia e dell'
Adolescenza

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELL'ETA' EVOLUTIVA A INDIRIZZO PSICODINAMICO

convenzionata con
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SANITA'  PUBBLICA E PEDIATRICHE
SEZIONE DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Scuola riconosciuta dal D.M. del 20/3/1998. G.U. n. 91 del 20/4/98,confermata con D.M. del 25/5/2001. G.U. n. 160 del 17/7/2001
Revisione ordinamento approvato il 23/2/2004

STORIA

L’A.S.A.R.N.I.A è un’Associazione Scientifica fondata a Torino il 25 febbraio 1986 che riunisce Neuropsichiatri Infantili e Psicologi/Psicoterapeuti con formazione psicoanalitica.

L’ASARNIA è nata per iniziativa della prof. Livia Di Cagno, Professore Emerito di Neuropsichiatria Infantile, in seguito all’esperienza formativa da lei personalmente svolta e poi riportata a Torino, presso la Tavistock Clinic di Londra e ai contatti da lei avviati e costantemente mantenuti con la Scuola Inglese di Psicoanalisi per lo studio e la cura del bambino .

Obiettivi  principali dell’Associazione sono:

• riunire i cultori delle scienze neuropsichiatriche e psicoterapeutiche

• promuovere la conoscenza e la diffusione di queste discipline in campo sperimentale, clinico e sociale,

• stabilire relazioni scientifiche con associazioni affini e con enti nazionali e internazionali cointeressati agli scopi dell’ASARNIA

• contribuire alla formazione di studenti e operatori attraverso la gestione di seminari, congressi,  corsi di formazione  e training  e con la la Scuola in psicoterapia psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ora Scuola in psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico.

Dalla sua fondazione ad oggi l’ASARNIA ha  continuativamente sostenuto e sviluppato lo studio,  la ricerca e la diffusione della teoria psicoanalitica soprattutto nel campo dell’età evolutiva mantenendo attivi e costanti i contatti e i collegamenti scientifici non soltanto con la Scuola Inglese di Psicoanalisi e la Tavistock Clinic (attraverso i contributi di E. O’Shaughnessy, I. Wittemberg, A. Hughes, A. Alvarez, J. Jackson, L. Miller )  ma anche con le nuove teorie e i più recenti orientamenti nel campo della psicoanalisi infantile in Italia e in Europa. Si sono infatti  consolidati e sviluppati gli scambi culturali con Società affini ( quali L’AIPPI,l’ASNE la SIPSIA. la Fondazione Martha Harris ) e con  molte  figure significative della Psichiatria   e della Psicoterapia dell’Infanzia.

Dal 1987 L’ASARNIA è convenzionata con   l’Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza- Sezione di Neuropsichiatria Infantile e questo ha permesso l’attuazione di molte iniziative culturali di interesse nazionale e internazionale.

Il 4 giugno  1993 è stata costituita a  Torino l’A.P.P.I.A, Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza  per riunire coloro che hanno terminato il training  formativo in psicoterapia

Il 29 ottobre 1993 l’ASARNIA – APPIA è stata ammessa alla Sezione Italiana della E.F.P.P. : European Federation for Psychoanalitic Psychotherapy in the Public Sector.

OFFERTA FORMATIVA

Attualmente l’ASARNIA gestisce diverse iniziative formative:

• Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico,riconosciuta dal D.M. del 20/3/1998, confermata con D.M. DEL 25/5/2001. Revisione dell’ordinamento approvata il 23/2/2004.

• Training integrativo alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico,  della Scuola di Specializazione Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

• Corso Biennale di Studi Osservativi e di Applicazione di Concetti Psicoanalitici al Lavoro con Bambini e Adolescenti nelle Famiglie e nelle Istituzioni
  • Formazione per operatori sanitari , socio-sanitari , educatori e per altre figure professionali.