Scuola
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE
IN PSICOTERAPIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA
A INDIRIZZO PSICODINAMICO
Scuola riconosciuta dal D.M. del 20/3/1998. G.U. n. 91 del 20/4/98, confermata con D.M. del 25/5/2001. G.U. n. 1601 del 12/7/2001.
Revisione dell’ordinamento approvato il 19-02-04
Sede: c/o Sezione di Neuropsichiatria Infantile
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Piazza Polonia 94. 10126 Torino
Tel. 011. 6961642 Fax. 011. 3135439
e-mail: pia.massaglia@unito.itpia.massaglia@unito.it
www.asarnia.unito.it
Orientamento scientifico-culturale
L’orientamento teorico della Scuola è quello della Psicoanalisi freudiana e post- freudiana, con particolare riferimento a Abraham, M. Klein , H. Segal, Ferenczi, Winnicot , Rosenfeld , Bion e agli sviluppi più recenti sul trattamento in età evolutiva.
I primi corsi di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza risalgono al 1987, sulla base dell’esperienza già maturata fin dagli anni 1970 dalla prof. Di Cagno, fondatrice della Scuola, presso la Tavistock Clinic di Londra. Per oltre vent’anni psicoterapeuti e psicoanalisti della Tavistock e dell’I.P.A. hanno continuato a portare il loro contributo teorico-clinico con seminari e supervisioni a frequenza mensile presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile.
Dalla sua fondazione(a.a.1987) ad oggi l’ASARNIA ha mantenuto un’attività scientifico-formativa costante in collegamento sia con la Scuola Inglese di Psicoanalisi sia con i maggiori esponenti italiani ed europei nel campo della psicoterapia psicoanalitica infantile e della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso i Corsi e le supervisioni della Scuola e l’attivazione di seminari, convegni e giornate di studio.
E' stata particolarmente sviluppata la metodologia dell'Infant Observation introdotta da E. Bick, sul piano della formazione, della ricerca e delle estensioni applicative. L'osservazione è utilizzata come strumento di lavoro, oltreché come esperienza di crescita professionale.
Associazioni internazionali
L’ASARNIA, insieme con l’APPIA, Associazione che riunisce Psicoterapeuti Psicoanalitici dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è membro della Sezione Italiana dell’E.F.P.P.: European Federation for Psychoanalitic Psychotherapy in the Public Sector.
Caratteristiche della scuola:
Articolazione del Corso di Studi
Si articola in lezioni teoriche, seminari e supervisioni in gruppo delle esperienze osservative e cliniche svolte da ciascun allievo. Ogni anno vengono organizzati almeno tre eventi formativi aperti per l’approfondimento di temi specifici, con la partecipazione di esperti italiani e stranieri.
Programma dettagliato:
1° ANNO
Insegnamenti Teorici |
|
|
|
Basi neurofisiologiche dello sviluppo della mente |
ore 40 |
(con elementi di Psicologia dello sviluppo infantile) |
|
|
|
Psicologia Generale I |
ore 40 |
(La sensazione; la percezione; l'apprendimento; la memoria; il pensiero; il linguaggio) |
|
|
|
Psicologia Generale II: i vari modelli psicoterapeutici |
ore 40 |
|
|
Tecniche psicodiagnostiche in età evolutiva |
ore 40 |
|
|
Teoria Psicoanalitica I: il pensiero di Freud e di Abraham |
ore 40 |
|
|
Attività Pratico-Clinica |
|
|
|
Tirocinio |
ore 200 |
|
|
Infant Observation |
ore 100 |
Work Discussion |
ore 80 |
|
|
Seminari di supervisione di Infant Observation e di Work Discussion |
ore 150 |
|
|
Monte Ore Totale: 630 ore |
2° ANNO
Insegnamenti Teorici |
|
|
|
Psicopatologia dei primi anni di vita |
ore 40 |
|
|
Psicodiagnosi dei primi anni di vita |
ore 40 |
|
|
Teoria psicoanalitica II: il pensiero di Ferenczi e di Winnicott |
ore 40 |
|
|
Teoria psicoanalitica III: il pensiero di Klein e gli sviluppi post-Kleiniani |
ore 40 |
|
|
Teoria psicoanalitica III bis: il pensiero di A. Freud |
ore 30 |
|
|
Aspetti etici del lavoro psicoterapeutico |
ore 10 |
|
|
Attività Pratico-Clinica |
|
|
|
1) Tirocinio |
ore 200 |
2) Infant Observation |
ore 100 |
3) Child Observation |
ore 80 |
4) Assesment |
ore 40 |
|
|
Seminari di supervisione di Infant e Child Observation e di Assessment |
ore 180 |
|
|
|
|
Monte Ore Totale: 700 ore |
3° ANNO
Insegnamenti Teorici |
|
|
|
Psicopatologia del bambino |
ore 40 |
|
|
Psicodiagnosi del bambino |
ore 40 |
|
|
Teoria psicoanalitica IV: gli sviluppi post-Kleiniani |
ore 40 |
|
|
Teoria e tecniche del lavoro con i genitori |
ore 40 |
|
|
Teorie e tecniche dei test: il Rorshach in età evolutiva |
ore 40 |
|
|
Attività Pratico-Clinica |
|
|
|
1) Tirocinio |
ore 200 |
2) Un caso di psicoterapia non intensa (1-2 sedute settimanali) |
ore 80 |
3) Un lavoro con genitori o care-givers |
ore 80 |
|
|
Seminari di supervisione |
ore 150 |
|
|
|
|
Monte Ore Totale: 640 ore |
4° ANNO
Insegnamenti Teorici |
|
|
|
Psicopatologia dell'adolescente |
ore 50 |
|
|
Psicodiagnosi dell'adolescente |
ore 50 |
|
|
Teoria e tecnica psicoanalitica IV: Autori contemporanei |
ore 60 |
|
|
Elementi di neuropsicologia in età evolutiva |
ore 40 |
|
|
Attività Pratico-Clinica |
|
|
|
1)Tirocinio |
ore 200 |
2) Due casi di psicoterapia non intensa (1-2 sedute settimanali) |
ore 160 |
3) Un caso di sostegno ai genitori (1 seduta settimanale) |
ore 80 |
4) Seminario d Supervisione |
|
|
|
Seminari di supervisione in psicoterapia |
ore 180 |
|
|
|
|
Monte Ore Totale: 720 ore |
Le ore indicate per ciascuna attività del programma sono comprensive del tempo per lo studio e la preparazione e del materiale.
Finalità dell'attività Pratico-Clinica
Nel I anno il tirocinio pratico e il lavoro nei gruppi di supervisione consente l'apprendimento di una modalità di lavoro basata sulla comprensione delle dinamiche relazionali, sulla capacità di riflettere su quanto sta accadendo prima di agire, sulla possibilità di accogliere, condividere e contenere le emozioni in un setting chiaramente definito.
L’obiettivo è quello di preparare gli allievi ad utilizzare l'osservazione come strumento di lavoro, oltreché come esperienza personale di crescita e di maturazione.
L'osservazione comprende l'Infant Observation, che si effettua dalla nascita ai due anni, in una famiglia, per un'ora alla settimana.
Ciascun allievo porta nel gruppo di supervisione i propri protocolli di osservazione almeno 7 volte il primo anno e 5 volte il secondo anno.
Nel secondo anno si effettua anche la Child Observation, cioè l'osservazione di un bambino di età compresa fra i 2 e i 5 anni, in famiglia o in asilo, per un'ora alla settimana. Sono previste almeno 5 supervisioni di gruppo di Child Observation per ogni allievo.
Nel primo anno si svolge inoltre la supervisione in gruppo di situazioni di lavoro , o Work Discussion, che riguarda le esperienze professionali condotte da ciascun allievo nell'ambito della propria attività , sia essa di lavoro o di tirocinio.
Nel corso del terzo anno ogni allievo inizia il lavoro psicoterapeutico, sempre supportato dalla supervisione in gruppo.
Nel corso del terzo e del quarto anno il lavoro di supervisione costante e continuativa, insieme con il confronto coi colleghi, permette all'allievo di acquisire e di maturare una propria capacità personale di mettersi in rapporto con diverse situazioni, per raggiungere una sempre maggiore sensibilità e responsabilità terapeutiche.
Il lavoro psicoterapeutico comprende:
- almeno 2 trattamenti non intensivi (1, 2 sedute alla settimana) di casi in diversa fascia di età, discussi nell'ambito dei seminari di supervisione;
- 1 esperienza di lavoro con genitori , discussa nell'ambito dei seminari di supervisione
Contemporaneamente l'allievo effettua un Tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell'Adolescenza - Divisione di N.P.I., oppure presso un Servizio di N.P.I. di territorio convenzionato.
Ogni gruppo di allievi è seguito da un Tutor Referente, responsabile del buon andamento della didattica e delle esperienze formative.
CRITERI PER L'AMMISSIONE
Ammissione al Corso
L' Anno Accademico corrisponde all'Anno solare (gennaio-dicembre).Le domande di iscrizione si presentano nel semestre precedente l'inizio dell'A.A.
E' prevista l'ammissione di un massimo di 10 allievi per ogni anno
Per la presentazione della domanda è richiesta:
- Laurea in Medicina o in Psicologia o Specializzazione in Psicologia;
- Iscrizione all'albo professionale
- Superamento di due colloquii di selezione
- Sono ammessi al massimo 10 allievi per ogni anno
Norme di frequenza
La frequenza è obbligatoria; I seminari si svolgono presso le sedi della scuola il venerdì ed il sabato da gennaio a dicembre.
Verifica della Formazione
Gli insegnamenti teorici e le esperienze cliniche prevedono una valutazione finale da parte di ogni docente. La valutazione dell’attività pratico-clinica non è disgiunta dall'iter formativo e avviene:
- in tempo reale, durante ogni seminario, rispetto alla qualità del materiale presentato, alla partecipazione alla discussione, alla capacità di confronto e di apprendimento;
- al termine di ogni esperienza clinica con la stesura di un elaborato individuale;
- alla fine di ogni anno, in occasione di una riunione del Consiglio Docenti, attraverso una valutazione collettiva di ogni singolo studente;
- al termine del Corso con la discussione di una tesi su un ’esperienza di psicoterapia.
Il Diploma di specializzazione consente il conseguimento del titolo di Psicoterapeuta con valore legale.
Costo
la quota di iscrizione alla Scuola è di € 3000 l’anno, esente IVA, frazionata in tre rate, comprensiva dell’assicurazione obbligatoria per il tirocinio nelle strutture pubbliche.