Corso biennale di studi osservativi

Corso Biennale di Studi Osservativi e di Applicazione di Concetti Psicoanalitici al Lavoro con Bambini e Adolescenti nelle Famiglie e nelle Istituzioni

Questo Corso offre un arricchimento culturale, personale e professionale, ad orientamento psicoanalitico ed è indirizzato a tutti i laureati interessati al lavoro con i bambini, con gli adolescenti e con le famiglie, in qualunque contesto essi operino (es: scuola di ogni ordine e grado, servizi socio-sanitari, centri di assistenza pubblici o privati, Tribunali dei Minori ecc..) L'esperienza proposta da questo Corso costituisce un momento di riflessione sul proprio modo di mettersi in relazione con gli altri nel gruppo di lavoro e nei confronti degli Utenti.
Il tirocinio pratico e il lavoro nei gruppi di supervisione consente l'apprendimento di una modalità di lavoro basata sulla comprensione delle dinamiche relazionali, sulla capacità di riflettere su quanto sta accadendo prima di agire, sulla possibiltà di accogliere, condividere e contenere le emozioni in un setting chiaramente definito.
Obiettivo del Corso è quello di preparare gli allievi ad utilizzare l'osservazione come strumento di lavoro, oltrechè come esperienza personale di crescita e di maturazione .

REQUISTI PER L'AMMISSIONE AL CORSO
Laurea in Medicina, Psicologia o Scienze Umanistiche.
Esperienze di lavoro nel campo dell'età evolutiva.
Superamento dei colloqui con i Docenti.

Il Biennio Osservativo è organizzato in gruppi seminariali, con un numero massimo di 12 studenti ciascuno, per un monte ore complessivo di circa 200 ore all'anno.

PROGRAMMA
Il programma didattico si articola in seminari teorici e in seminari di supervisione.

SEMINARI TEORICI
Nel primo anno i seminari psicoanalitici vertono sulla lettura guidata delle opere fondamentali di Freud e nel secondo anno sulla lettura di lavori scelti della Klein, con riferimenti anche ad Abraham.
Vengono inoltre effettuati seminari sulle teorie dello sviluppo della mente.

PREPARAZIONE PRATICA E SUPERVISIONI
La formazione personale avviene attraverso l'esperienza di osservazione di bambini e di discussione di situazioni di lavoro.
L'osservazione comprende l'Infant Observation, che si effettua dalla nascita ai due anni, in una famiglia, per un'ora alla settimana. Ciascun allievo porta nel gruppo di supervisione i propri protocolli di osservazione almeno 6 volte il primo anno e 3 volte il secondo anno.
Nel secondo anno si effettua anche la Child Observation, cioè l'osservazione di un bambino di età compresa fra i 2 e i 5 anni, in famiglia o in asilo, per un'ora alla settimana. Sono previste tre supervisioni di gruppo di Child Observation per ogni allievo.
Sia nel primo che nel secondo anno si effettua altresì la supervisione in gruppo di situazioni di lavoro, o Work Discussion, che riguarda le esperienze professionali condotte da ciascun allievo nell'ambito della propria attività, sia essa di lavoro o di tirocinio.
I seminari si svolgono durante il week-end (venerdì e sabato ) da gennaio a dicembre. La frequenza ai Seminari è obbligatoria.
La valutazione dei docenti avviene in itinere, sulla base della crescita individuale attraverso lo svolgimento del lavoro, e con il giudizio sugli sugli scritti finali .
Al termine del Biennio gli allievi presentano infatti 4 elaborati scritti, riguardanti l'Infant Oservation, la Work Discussion e il pensiero rispettivamente di Freud e della Klein.