Training psicoanalitico

TRAINING PSICOANALITICO
DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Per gli allievi che desiderano approfondire la loro formazione personale e acquisire il titolo di Psicoterapeuti Psicoanalitici dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’ASARNIA offre la possibilità di svolgere un training di formazione psicoanalitica personale.

Lo svolgimento dell’attività psicoterapeutica psicoanalitica comporta un processo individuale di apprendimento e di elaborazione molto impegnativo e articolato per cui è richiesto l’inizio dell’analisi personale ad almeno tre sedute settimanali, con un’analista dell’IPA.

E’ possibile accedere al training psicoanalitico a partire dal completamento del primo anno della Scuola di Psicoterapia dell’Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico. ( o successivamente, integrando la formazione con ciò che non è stato effettuato in precedenza).

Il training prevede, oltre all’effettuazione di tutte le esperienze formative previste nel programma del II, III, IV anno della Scuola di psicoterapia dell’Età Evolutiva, un’integrazione dell’attività psicoterapeutica, secondo quanto richiesto dallo statuto della Sezione Italiana della E.F.P.P.

Nel secondo anno:

• 1 caso di psicoterapia di bambino o adolescente  non intensa  con supervisione di gruppo   20 ore

Nel terzo anno:

• 1 caso di psicoterapia di genitori o coppia con supervisione di gruppo
  • Inizio del caso di psicoterapia infantile intensa (3-4 sedute settimanali) con supervisione individuale  con un membro dell’IPA esperto in psicoterapia dell’età evolutiva. 120 ore

E inoltre:

• Corso di teoria e tecnica psicoanalitica V

Nel quarto anno:

• prosecuzione del caso di psicoterapia intensa e relativa supervisione. 120 ore
  • 1 caso di terapia della famiglia

E inoltre:

• Corso di teoria e tecnica di psicoterapia della famiglia

Il completamento del training, con la presentazione al Comitato Docenti di un paper su uno dei casi di psicoterapia intensa supervisionati, permette l'acquisizione del titolo di Psicoterapeuta Psicoanalitico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e l'accesso all' A.P.P.I.A. (Associazione di Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza) e alla Sezione Italiana dell' E.F.P.P. (European Federation for Psychoanalitic Psychotherapy in the Public Sector).

Il costo del training non è compreso nella quota di iscrizione alla Scuola.